lunedì 14 giugno 2010

I problemi di Rete di Steve Jobs

ALICE CASTAGNERI (LA STAMPA)
SAN FRANCISCO
La platea è affollata. Sono tutti pronti per vedere le "magie" del nuovo iPphone 4. Steve Jobs sale sul palco della WWDC 2010 di San Francisco e inizia la sua presentazione. Tutto fila liscio fino a quando Jobs pensa di collegarsi ad Internet e mostrare al pubblico la home page del "New York Times". Passa qualche secondo in più del dovuto, la pagina non si carica, lo schermo resta bianco e, nel silenzio più totale, l'ad di Apple dice: "Siamo molto lenti oggi". L'imbarazzo è evidente, ma Jobs se la cava chiedendo se qualcuno in sala disponga di una connessione wi-fi da poter utilizzare. «Se mi lasciate usare la vostra Rete ve ne sarei grato», scherza l'amministrazione delegato.
,Jobs insiste nel voler caricare la pagina, ma nulla. Non c'è proprio niente da fare. Altro che magie high-tech, a Jobs a questo punto servirebbe davvero una bacchetta magica. Lui, però, non si lascia demoralizzare e ironizza: «Abbiamo qualche problema qui. Non so proprio che cosa abbia la Rete oggi». Ancora silenzio, il pubblico scoppia a ridere vedendo che Jobs non sa più come risolvere il "guaio". La situazione sembra volgere al peggio. Gigante sullo schermo compare la scritta "Cannot open page". Jobs sbuffa e ritenta. Nulla anche stavolta. «Mi spiace, ma ho un problema e ho paura che oggi non riuscirò a mostrarvi molto di più», spiega Jobs.

A questo punto, rassegnato, inizia a far vedere delle fotografie, rinunciando a navigare online. L'ad mostra la differenza tra la risoluzione delle immagini scattate con la vecchia e la nuova versione. Finito di scorrere l'album fotografico, Jobs spera che il problema si sia risolto da solo. Ma Internet, invece, non funziona. L'unica cosa che gli resta da fare è lanciare un appello: "Qualcuno ha dei suggerimenti?". Una voce in sala urla "Verizon!", facendo riferimento al fatto che a San Francisco la rete AT&T - che supporta gli iPhone- spesso presenta delle difficoltà. Già da tempo, infatti, blog e utenti hanno chiesto alla Apple di aprire ad altri fornitori come Verizon. Così, alla fine, Jobs chiede ai presenti di staccare il collegamento il loro wi-fi per un "sovraccarico" e riparte con lo "show".

2 commenti:

  1. ahaahahah!!!!
    beh...che dire... un giornata pessima per mr jobs!
    :D
    giulia
    http://planetexpress.splinder.com

    RispondiElimina
  2. Mi sa che qualcuno ci ha rimesso il posto di lavoro... :D

    RispondiElimina