giovedì 17 giugno 2010

Ultima lezione

Ho perso solo due lezioni per motivi superiori, quindi spero che le due vittime dei miei copia-incolla non si offendano. Anche questa volta pubblico la mia fonte: Chiara D'Agostino.
Cerchiamo di dare una definizione di INTRANET abbastanza precisa, in base a ciò che è stato detto in aula:
* è l'applicazione digitale degli elementi che si utilizzano normalmente in un ufficio (per es. in Comune, in un'Azienda Ospedaliera, alla Decathlon..)
* ha un potenziale enorme: rappresenta la "cassetta degli attrezzi" ideale per chi opera all'interno di un contesto (pubblico, privato..)
* le attività legate ad Intranet sono in grande crescita di utilità, tuttavia poche realtà pubbliche per ora lo usano come dovrebbe, e potrebbe, essere utilizzato
* la sua vera capacità attrattiva è quella di dare informazioni e e riceverne in cambio
* INTERNET è nato come "Intranet militare" (filosofia chiusa, riservata), poi nel tempo è emersa la necessità di farsi vedere come MONDO APERTO
* al suo interno vi sono informazioni riservate, bisogna aver DIRITTO di accedere ad esse
* è uno strumento freddo, non dà l'aria di essere CONTINUATIVAMENTE AGGIORNATO, molto spesso NON CI SONO REDAZIONI: per questo motivo è stato definito "Uno dei grandi buchi che la corsa dell'informatica ha"
In realtà il contributo che Intranet dà alle reti interne è ottimo in fatto di RISERVATEZZA, infatti non tutti i dipendenti di un'azienda hanno libero accesso all'Intranet, e questo li aiuta a capire meglio le dinamiche e la filosofia della loro azienda

Piccolo CONFRONTO INTRANET/INTERNET
Internet è considerato ormai solo un sistema di immagine, poco visibile e pertanto poco studiabile. In realtà Internet e Intranet spesso nello stesso contesto sono IDENTICHE: questo succede per una forma di INVESTIMENTO (Intranet è in genere più essenziale, specifico e tecnico; Internet è invece USER FRIENDLY). Intranet sembra spesso un "mondo abbandonato", ma è rivolto al MERCATO GLOBALE, così come Internet: l'unica differenza è che Intranet è SETTORIALIZZATO in base all'ambito in cui è applicato.
Il più grande difetto di Intranet è la mancanza della DIRETTA, della REALTA' DEL MOMENTO (le informazioni più attuali): ciò comporta una condizione di STATICITA'!
Costruire una buona Intranet significa recuperare determinate informazioni che su Internet non ci sono; è fondamentale il MOTORE DI RICERCA, che nell'Intranet assume un a forte SPECIFICITA' (più che in Internet).

Spesso le aziende al loro interno hanno la propria RADIO e la propria TELEVISIONE -> COMUNICAZIONE INTERNA.
Il potenziamento di quest'ultima è molto importante perché implica una minore necessità dei dipendenti di usare sul posto di lavoro social network ecc..
Spesso le aziende hanno delle vere e proprie redazioni che si occupano della comunicazione interna: per es. ENI ogni giorno manda in onda un Tg aziendale seguito da 70.000 dipendenti (più spettatori di un normale Tg locale) 3.
Il CODICE DI COMUNICAZIONE UNICO adottato da queste aziende è importante per raggiungere tutti (soprattutto quando si tratta di un'azienda molto grande): esso assume una FUNZIONE DI CONTROLLO.

In Italia questa INFO-PHILOSOPHY (filosofia dell'informatica) non è ancora molto sviluppata: per es. quando un'azienda dà al proprio dipendente un cellulare da utilizzare per scopi lavorativi, in realtà essa stessa non ne fa il giusto uso. L'azienda non lo usa, infatti, per comunicare con il dipendente; in genere il telefono viene usato dal dipendente per chiamare, ma non per RICEVERE utilities o informazioni.
Perchè succede questo? Perchè in Italia nessuno ci ha mai pensato! Persone che "comunichino" con l'azienda non sono richieste dal mercato.
Tutt'altra storia in America dove, nelle aziende, ci sono addetti al controllo di MSN, che comunicano con gli impiegati e ricevono un feed-back IMMEDIATO: in questo modo è possibile sapere se l'impiegato C'E' dall'altra parte del pc (con le mail invece non è possibile).

L'ultima parte dell'ultima lezione è stata dedicata ad una breve analisi dei CODICI: ° li apprendiamo da quando nasciamo
° quello della scrittura è molto cambiato (e velocemente) negli ultimi anni, grazie alla tecnologia (sms, mail..)
° usiamo i social network perchè sono CONDIVISI, e la condivisione è un codice (MANY TO MANY)
° la tecnologia è diventata uno STRUMENTO DI LAVORO: 10 anni fa c'erano i call center, oggi internet. Tuttavia questa modalità di lavoro supportata dalla tecnologia è in continuo mutamento, e l'ultima novità a questo proposito è l'I PAD, lanciato sul mercato italiano qualche settimana fa. L'I PAD, del quale si è già parlato in una delle lezioni precedenti, funziona con il WiFi, ma non essendoci ancora in Italia la BANDA LARGA, non è possibile per noi (o meglio, per i fortunati che ne hanno acquistato uno) sfruttare tutte le sue potenzialità.

1 commento: