mercoledì 5 maggio 2010

Diffusione, Vendita e Audipres

In editoria si definisce diffusione il numero di copie consegnate ai lettori. Si calcola sottraendo alla tiratura, cioè il numero di copie stampate ad eccezione degli scarti, la resa, cioè le copie non distribuite.
La diffusione è suddivisa in:
* vendita in blocco: le copie vendute tramite vendita diretta
* abbonamenti da quota associativa: le copie inviate tramite gli abbonamenti riservati ai soci dell'attività editoriale
* diffusione a pagamento: le copie venduta e inviate tramite abbonamenti a pagamento
* diffusione gratuita: le copie omaggio e quelle in abbonamento gratuito (sono quelle che le case editrici, a causa della crisi in cui versano, hanno eliminato).

NOTA INFORMATIVA

L’edizione Audipress 2010/I è stata esaminata dal Consiglio di Amministrazione di Audipress Srl, riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Vincenzo Vitelli.

Questa edizione deriva dalla cumulazione dei campioni rilevati nell’Autunno 2009 (21 settembre – 20 dicembre 2009) e nel 1° ciclo 2010 (11 gennaio – 28 marzo 2010).

Ricordiamo che a partire dalla rilevazione Autunno 2009, Audipress ha deciso di dotarsi di una nuova architettura di indagine, allungando il periodo di rilevazione (circa 10 mesi), aumentando la frequenza di uscita dei dati (quadrimestrali), fornendo al mercato dati più freschi ed inserendo inoltre nel questionario una sezione web, per rilevare la duplicazione tra la lettura su supporto cartaceo e la visita del sito web solo per la testata dichiarata.
I cicli di rilevazione sono tre, realizzati indicativamente tra: metà gennaio-marzo; aprile-metà luglio; metà settembre – dicembre. La rilevazione viene quindi sospesa solo nei periodi estivo e natalizio: si tratta dunque di un’indagine continuativa.
Per l’indagine quotidiani, la dimensione campionaria annua è di 33.000 interviste base (ripartite in tre cicli di 11.000 interviste ciascuno). La pubblicazione dei dati avviene cumulando i due cicli più recenti (11.000 interviste x 2 = 22.000 interviste base).
Per l’indagine periodici, la dimensione campionaria annua è di 21.000 interviste base (ripartite in tre cicli di 7.000 interviste ciascuno). La pubblicazione dei dati avviene cumulando i tre cicli più recenti (7.000 interviste x 3 = 21.000 interviste base).
Per quanto concerne la sezione web, le domande relative alla visita dei siti web delle testate per cui è stata dichiarata la lettura sono collocate al termine della sezione lettura su supporto cartaceo.

L’indagine oggi pubblicata ha comportato un aggiornamento significativo della precedente struttura metodologica, che era stata sperimentata in concreto nell’Autunno 2008. Su tale base, con il supporto attivo del Comitato Tecnico nel primo semestre 2009, si è definita la nuova architettura di indagine.

Tale aggiornamento comporta quindi che i dati dell’edizione Audipress 2010/I non sono in alcun modo comparabili con l’ultima edizione pubblicata, 2008/I.

Si ricorda infine che gli Istituti esecutori del field sono Doxa ed Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa; i controlli sono a cura di Reply.
Audipress Srl è lieta di essere a Vostra disposizione per qualsiasi dubbio od approfondimento si rendesse necessario.

Milano, 4 maggio 2010

AUDIPRESS SRL
(Di seguito riporto i dati)

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